Nell’ultima fase dell’era analogica della Fotografia, la larga diffusione delle macchine fotografiche corrispose ad una massificazione di questa tecnica: tutti possedevano una fotocamera di cui facevano ampio uso, ma pochissimi controllavano anche il processo di stampa, affidando lo sviluppo delle proprie foto a studi specializzati.
Spesso la qualità di una foto era affidata a processi meccanizzati e il risultato si accettava senza troppe domande.
Con la rivoluzione della fotografia digitale la diffusione è stata esponenziale e l’approccio allo scatto si è radicalmente modificato.
Oggi è il fotografo, sia esso professionista che fotoamatore, ad avere un controllo diretto sul risultato finale dello scatto (sia esso stampato o condiviso online): è lui a poter rendere una fotografia migliore o peggiore a seconda del processo di sviluppo e/o di post-produzione che eseguirà sui propri scatti.
Esistono tantissimi software che permettono di editare e ritoccare le proprie fotografie, il corso proposto da Fotografi in circolo punta i riflettori su uno di quelli attualmente più utilizzati: Adobe Lightroom.
Lo scopo del corso è proprio quello di rendere consapevole il fotografo delle potenzialità a sua disposizione nel processo di sviluppo, elaborazione e stampa.
Ad accompagnarci in questo percorso sarà il pluripremiato fotoreporter Michele Amoruso (visita il sito ufficiale).
A chi è rivolto il workshop
Il workshop si rivolge a tutti coloro che sentono il bisogno di sviluppare, rafforzare e migliorare la propria post-produzione attraverso un flusso di lavoro completo e strutturato al meglio. Dall’organizzazione, passando per l’importazione, la lavorazione e lo sviluppo, fino all’esportazione per stampa e web (social network e forum), il workshop analizza e approfondisce tutte le procedure che vi sono dietro la post-produzione di una fotografia in Lightroom, dal momento in cui le foto vengono scattate, sino al file finale pronto.
Cosa verrà affrontato durante il corso
- Nozioni, trucchi e consigli sull’archiviazione dei file, prima dell’importazione in Lightroom.
- Panoramica sul software, presentazione dei moduli e delle funzioni.
- Importazione, archiviazione ed organizzazione nella Libreria di Lightroom
- Valutazioni e consigli per l’editing.
- Post produzione delle foto all’interno del modulo di Sviluppo attraverso le sue funzioni (dal bilanciamento del bianco alla vignettatura, dall’esposizione alla gestione dei colori).
- Elaborazione delle foto nei due flussi di lavoro principali: a colori ed in bianco e nero.
- Esportazione dei file per la stampa ed il web, con l’applicazione del proprio watermark.
- Considerazioni sulle modalità di post produzione in base alla tipologia di foto, le sue problematiche, i trucchi per ottenere i risultati migliori. Osservazioni sulla post produzione contemporanea con linee guida e consigli.
Il Corso di Lightroom si terrà domenica, 18 maggio 2014 presso gli spazi di Officine Fotografiche:
Orari: 9:30-13:30 / 15:30-19:30
Numero minimo di partecipanti: 8
Agevolazioni per coppie e gruppi!
Per info e prenotazioni contattateci al +39 3313002550 o su info@fotografiincircolo.it