Focus on: Marco Maria D’Ottavi

Il 12 aprile prossimo Fotografi in circolo sarà lieta di ospitare presso la propria sede, Officine Fotografiche, il workshop Dettagli Umani, a cura di ModStudio.

ModStudio nasce da un’idea e dalla collaborazione di due fotografi, Marco Maria D’Ottavi e Luca Mosconi ed opera nell’ambito della fotografia pubblicitaria a 360°.

Marco Maria D'OttaviFocus on: Marco Maria D’Ottavi
Nasce a Roma, nel 1963.
Si appassiona alla fotografia fin da bambino, grazie al nonno, che si cimentava nella costruzione di enormi lampade a incandescenza per scattare le foto di famiglia.

Al tempo delle scuole superiori entra nella compagnia teatrale studentesca e si appassiona all’aspetto tecnico dell’illuminazione. Parte così a soli 16 anni la sua avventura nel mondo della luce e della fotografia, al fianco di maestri del cinema, del teatro e della televisione e lavorando per nomi importanti, quali Andrea Camilleri, Edmo Fenoglio. E poi Krzystof Zanussi, Werner Schroeter, Rainer W. Fassbinder…

Appassionato di viaggi, nel corso degli anni ha prodotto reportage in Africa, America e poi in Cina, Taiwan, Russia, pubblicando anche su National Geographic.

 

D’Ottavi racconta così il suo avvicinamento al Glamour e alla fotografia di moda:

Il nudo femminile, moda e glamour sono arrivati nella mia testa un pò più tardi. Ho conosciuto i grandi maestri di questa fotografia, ho lavorato con loro. Era l’epoca del paginone centrale scattato con un banco ottico, di “digitale” c’erano solo le impronte sui negativi lasciati per errore. E ricordo il tempo, la professionalità, la volontà di chi costruiva i set. Ho sempre considerato un miracolo quando una donna dona la sua attenzione e la bellezza del suo corpo al mio obiettivo. Ed è per questo che cerco disperatamente di non deludere, prima di tutto la “mia” donna, e poi me. Cerco di non scattare foto scontate, usuali, retoriche o, peggio, volgari. Ho enorme, rispetto e infinita gratitudine per i miei modelli .
(Leggi la sua biografia qui)

 

Attualmente, con ModStudio, ha focalizzato la sua attenzione professionale sul mondo della Moda e della Danza, apprezzando particolarmente in quest’ultima la possibilità di studiare il corpo in movimento.

Sito ufficiale: www.marcodottavi.com

Una sua intervista rilasciata a Nikon Italia.

Fotografi in circolo vi dà appuntamento con Marco D’Ottavi il 12 aprile 2014! Non mancate!

Tutte le info sul seminario a questo link.

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi