Fotografi in Circolo è lieta di presentarvi Antonio Gibotta uno dei più significativi vincitori di fotogiornalismo del mondo per il World Press Photo 2017, che ci accompagnerà con Michele Abriola in un viaggio fotografico dal reportage al matrimonio.
Nostro conterraneo, Antonio Gibotta, è nato ad Avellino nell’agosto del 1988, fin da subito si avvicina e si appassiona alla fotografia, osservando da vicino l’opera del padre, un affermato fotografo professionista.
Ben presto trasforma la sua passione in professione, accumulando un notevole bagaglio di esperienza nella realizzazione di lavori e reportage di viaggio, in Italia e soprattutto all’estero. Riesce a ritagliarsi una propria identità fotografica, che ovviamente risente della sua spiccata personalità. Al centro del suo obiettivo ci sono l’uomo e l’attualità delle tematiche sociali.
La sua fotografia non ha bisogno di parole né di suoni per essere narrata, essa urla con i suoi silenzi, profondi ed enigmatici come il suo nero. La fotografia di Antonio riesce a far vibrare le corde dell’emozione di chi la osserva mantenendo sempre una dose di mistero. Una sensibilità che coglie oltre il visibile, un dono particolare che produce immagini che parlano con semplicità e grazia, senza astrattismi o confusioni. Un nuovo interprete del reportage (e non solo…) e dei suoi sentimenti più profondi: la crudezza, la poesia, il sogno, la purezza di immagini che sanno arrivare direttamente al cuore.
Il suo percorso artistico e professionale lo porta nel 2017 ad essere premiato al prestigioso World Press Photo nella categoria People, per il progetto “Enfarinat” (qui la gallery).
Per ammirare i lavori personali di Antonio, i viaggi e i reportage visita il sito ag.antoniogibotta.com
Sul suo sito aziendale www.gibottaphotographers.it è possibile invece sfogliare i suoi lavori nel settore Wedding.