Nei giorni 23 e 24 novembre 2019, Fotografi in circolo ed Officine Fotografiche sono liete di ospitare due giovani talenti del panorama fotografico contemporaneo: Edoardo Morina e Matteo Lomonte per un workshop tutto dedicato ad uno degli argomenti più spinosi e spesso critici nella carriera di un fotografo: la ricerca del proprio stile.
La visione della F da vicino, wedding & style
Una delle ambizioni massime per ogni fotografo è quella di acquisire uno stile distinto e riconoscibile.
Questo però non deve esclusivamente essere associato alle caratteristiche dell’immagine finale, ma al percorso che ognuno di noi compie per ottenerla.
Potremmo definire lo stile come una serie di influenze e di scelte che variano per ognuno di noi e si manifestano attraverso una continuità visiva.
Il workshop affronterà il percorso che Matteo e Edoardo stanno tuttora affrontando per individuare il loro modo di intendere la fotografia di matrimonio e non solo.
Due visioni differenti offrono due punti di vista, attraverso i quali analizzare le criticità della ricerca stilistica.
Da dove trarre ispirazione?
Cosa spinge a fotografare in una determinata maniera?
Come la post produzione supporta l’idea iniziale?
Un’analisi profonda del perché si fotografa in una determinata maniera, cercando di partire da un’idea.
David Allan Harvey ha dichiarato:
La chiave per i fotografi oggi è che devono essere persone idea. Persone di concetto. Non è più un vantaggio avere competenze tecniche. Oggi sono necessarie capacità di idea, per avere davvero qualcosa da dire, sia dal punto di vista giornalistico che artistico. Vedo la fotografia come una lingua lontana, tutt’altro che morta. Secondo me, appena nata.
Ma noi fotografi dobbiamo tenere conto dei bisogni del cliente finale!
Quindi come si bilancia la propria visione con l’esigenza del mercato? Quale’è oggi il mercato della wedding photography e in quale direzione si orienta?
Coniugare la propria ricerca con la commissione non è un problema nuovo, ma esiste dagli albori della fotografia.
È necessario affrontare le esigenze di mercato modificando la propria cifra stilistica? O è proprio lo stile che determina il mercato?
Diciamo la verità, oggi nessuno inventa niente. Ciò significa che lo stile non deve essere associabile a qualcosa di “nuovo” o mai visto prima, ma bensì ad un modo coerente e personale di approcciarsi al fotografico.
L’immagine è una risultante di tutte le influenze e del nostro modo di intendere il mondo, viene processato e finalizzato.
La finalizzazione stessa, attraverso la gestione della post-produzione dovrebbe rispondere alle caratteristiche individuali di ognuno di noi.
La post deve essere un supporto all’idea, non un make-up estetizzante e fine a se stesso.
Qui Matteo e Edoardo, hanno una visione molto differente. Ed è proprio qui che sta il bello!
Andare ad esaminare le differenze legate al pensiero differente allarga il punto di vista.
Ed infine, dal punto di vista commerciale:
Cosa proporre?
A quanto proporre?
Quando un cliente ti contatta per un colloquio, è molto probabile che sia già ben informato sul tuo modo di fotografare. A quel punto entrano in gioco tante componenti legate ad aspetti umani e di vendita. Essere sé stessi, si riflette anche sugli aspetti più organizzativi del tuo studio che “dovrebbe” rispondere in maniera coerente a ciò che dici e mostri.
Andremo a vedere come Edoardo e Matteo si approcciano a questa tematica.
Il Programma della due giorni:
- Introduzione al workshop
- DUE visioni UN approccio
- Alla ricerca dello STILE
- Cos’è lo Stile?
- Perché lo ricerchiamo?
- Coniugare la propria visione ai lavori commissionati
- Gli aspetti dello Stile
- Anatomia di un’immagine
- Dove trovare l’ISPIRAZIONE
- Rapporto tra fotografo e cliente
- Come proporsi
- Cosa proporre
- Non solo prezzi…
- Il Workflow: non solo wedding, dallo scatto alla consegna
INFO:
Il workshop si terrà nei giorni:
23 e 24 novembre 2019
presso i locali di Officine Fotografiche, via del Commercio, Bellizzi (SA).