Evento di apertura della stagione 2014 dei Fotografi in circolo.
Il primo di una lunga serie di eventi e workshop dedicati agli appassionati e ai professionisti del settore.
Il seminario sarà accompagnato da un aperitivo di benvenuto per i partecipanti e da una breve descrizione della struttura e delle prossime attività previste per il 2014.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Attraverso la proiezione di Slide, verranno introdotti e studiati i lavori di una selezione di
autori storici, la cui importanza nel mondo della fotografia è spunto per riflessioni, analisi
ed approfondimenti.
La selezione risulta essere distribuita in modo assai eterogeneo sia nei periodi storici che negli ambiti geografici, passando per autori come Proujansky, Arnal, Salgado, Klein, De Cesare, Hammond, Winogrand, Pellegrin, Janowski e numerosi altri.
Questo seminario si configura come la possibilità di poter analizzare, comprendere e
scoprire i segreti, le istanze e le tecniche del bianco e nero nella sua dimensione teorica,
per poter fornire ai partecipanti ed agli interessati una struttura cognitiva e culturale, atta
ad una successiva realizzazione maggiormente consapevole e variegata, nel solco della
produzione dei grandi maestri.
Vi aspettiamo
Sabato, 15 febbraio 2014
ore 17.00
presso Officine Fotografiche
Il seminario è a numero chiuso e l’ingresso è gratuito, per prenotarsi scrivere una mail a info@fotografiincircolo.it contenente nome, cognome ed un contatto (mail o numero telefonico) per eventuali segnalazioni.
Michele Amoruso
Michele Amoruso, nato nel 1985, si occupa di fotogiornalismo e reportage di stampo antropologico e sociale. Attualmente fotografo presso la Daimages Agency e giornalista per Cronache del Salernitano. Vincitore nel 2011 del Concorso Nazionale “Passione Italia” e copertina Pagine Gialle Regione Puglia, provincia di Bari. Ospite con una serie di scatti dedicati a Taranto nell’evento “Petrolio”, dedicato a Pier Paolo Pasolini, presso l’Angelo Mai Altrove di Roma, ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra cui WU Magazine, FotoCult, Daily Dozen di National Geographic, “Permettete un pensiero poetico” di Mr. Pupp, etc. È attualmente impegnato nella realizzazione di una serie di documentari sociali nell’hinterland napoletano. Buona parte dei suoi lavori sono in bianco e nero, tecnica che porta avanti sin dagli inizi della sua carriera fotografica e a cui ha dedicato lunghi studi al fine di ottenere una firma personale e riconoscibile.
Pingback:Uno sguardo sul bianco e nero. Un seminario sull'esegesi del B&W | FotoScrittura.itFotoScrittura.it
Ieri ho partecipato al seminario sul bianco e nero, la prima sorpresa è stata la struttura, bellissima, la seconda non è stata tanto una sorpresa, già sapevo che michele riesce a trasmettere tutta la sua passione per la fotografia….bravissimo! se continuate così, mi sa che ci vedremo spesso!
Grazie per essere stato con noi, ti aspettiamo ai prossimi incontri!
interessante